Critico d’arte, collezionista, amico di grandi artisti, Daniele Crippa ha testimoniato il suo amore per l’arte creando a Portofino il Museo del Parco Centro Internazionale di Scultura all’Aperto. Come molti liguri prima di lui, – così come Montale ci ha raccontato – anche lui ad un certo momento della sua vita assentito il richiamo di un altro mondo e a rivolto il suo sguardo all’Argentina. Proprio qui in Argentina, dove vive per molti mesi l’anno, mettendo il suo amore per l’arte al servizio di un progetto culturale e umanitario cui collaborano l’Unicef di Genova, il Museo del Parco di Portofino e la Fondazione Argentia del Museo del Parque. La sua passione per la cultura e l’arte, la sua formazione cattolica e l’amore per la sua seconda patria, l’Argentina, lo hanno spinto alla realizzazione della Chiesa degli Angeli nella regione di Salta.

Iglesia de los Ángeles
Iglesia de los Ángeles
Iglesia de los Ángeles
Iglesia de los Ángeles

Aiutaci a completare il nostro progetto, aiutiamo i bambini e la popolazione della provincia Salta, segli il tuo angelo, compra una mattonella

Il progetto in pillole

Un unico grande progetto per tre ambiziosi traguardi.

Humanitary

Umanitario

La nostra idea mira a supportare la popolazione locale dotandola di un centro di aggregazione comodo e sicuro con una speciale attenzione ai bambini e al loro futuro garantendo loro assistenza e una concreta possibilità d’istruzione.   

Art

Artistico

Grazie al generoso sforzo di amici artisti provenienti da più parti del mondo, la Chiesa degli Angeli sarà un luogo di arte e di bellezza che entrerà anche nelle vostre case sotto forma di colorate mattonelle, opere d’autore uniche e numerate, raffiguranti il vostro personalissimo angelo che sarà lì ad allietare l’ambiente e a ricordarvi il vostro generosissimo contributo alla causa. I fondi ricavati  contribuiranno  non solo al completamento della chiesa, ma alla  finalizzazione del  più ampio e complesso progetto culturale che vede gia realizzata, nella stessa zona, una Scuola di Formazione Artistica, un Anfiteatro ed il Museo di Arte Madi. Un grande gesto per voi, da voi, per il futuro dei meravigliosi bambini di Salta.

Cross

Religioso

Ispirandosi a una pratica comune fino al 1200, la chiesa è stata dedicata agli angeli, quegli angeli che proteggono i bambini, bambini a loro volta, un chiaro omaggio alla religione cattolica e alla Vergine Maria. Un solo piccolo, ma immenso, atto di umanità che vale per tre. Un gesto vero e concreto per soddisfare le necessità primarie della popolazione di Salta e per omaggiare l’arte come valore assoluto.

Riproduci video

Come tutto é iniziato

Mi chiamo Daniele Crippa e sono un critico d’arte italiano. L’amore per la bellezza ha per me la stessa forza trainante dell’amore per il prossimo. È stato proprio durante una missione umanitaria in Argentina che ho scoperto la provincia di Salta. Siamo nel nord-est del paese, in una zona rurale, povera e dignitosa, una zona dove i bambini hanno avuto la fortuna e la sfortuna di nascere, una terra libera che non è però in grado di offrire loro un’adeguata istruzione e quindi, in una parola, “un futuro”.    

Grazie alla fortunata conoscenza con l’arcivescovo provinciale di Salta, Mario Antonio Carniello, abbiamo potuto dare vita a un sogno coltivato insieme, e cioè la realizzazione della “Iglesia de los Ángeles” a Candelaria, pochi chilometri a est del capoluogo.

500 piastrelle di design, arte pura

La chiesa è stata intitolata alla Vergine Maria con un particolare pensiero ai bambini e agli angeli, angeli che smetteranno di essere aiuti invisibili, ma che potranno al contrario essere ammirati in ogni momento. Già vivi dalla notte dei tempi, gli angeli di Salta prendono così forma, ma non una forma qualsiasi, bensì la forma più bella, l’unica che, a buon diritto, possiamo chiamare “arte”.

La bianca ed immacolata Chiesa avrà così la presenza di un segno unico: molti, moltissimi angeli dipinti da artisti nel mondo. Gli angeli nati dalla loro sensibilità saranno raffigurati attraverso una copertura policroma applicata su tutta la superficie interna della Chiesa. L’immagine così creata dall’estro degli artisti, che dovranno essere 1840, diventerà il logo internazionale della – Chiesa degli Angeli – in Argentina.

I primi 5oo Angeli dipinti dagli Artisti stanno già volando nel mondo, iniziando dalla Reggia Reale di Monza nel dicembre-gennaio 2017 insieme al primo prestigioso volume che si fregia di un testo di Papa Francesco. Successivamente esposti a Como, a Siena, Monza ,  in Argentina e a breve a Genova.

La tua piastrella = il tuo angelo

Ognuna di queste piastrelle verrà replicata in edizione limitata per questo crowdfunding. La vostra piastrella sarà il vostro angelo, vi accompagnerà, impreziosirà e custodirà la vostra casa, ricordandovi che avete un angelo e che siete voi stessi un’ala di quell’angelo, perché con la vostra offerta contribuirete  non solo al completamento della chiesa, ma alla  finalizzazione di un più ampio e complesso progetto culturale che vede gia realizzata, nella stessa zona, una Scuola di Formazione Artistica, un Anfiteatro ed il Museo di Arte Madi. Un grande gesto per voi, da voi, per il futuro dei meravigliosi bambini di Salta.

Estancia el Milagro

La Chiesa e il suo interno

Materiali, natura e armonia

La Chiesa e la natura

Qualche dato per inquadrare l’emergenza umanitaria a Salta

Negli ultimi decenni una serie di crisi economiche ha portato l’economia argentina a un periodo di recessione. Nel 2018 l’inflazione ha superato il 50% e il tasso di povertà è salito a un vertiginoso 35%. 

Storicamente povere, le comunità indigene dell’Argentina sono state particolarmente colpite da questa condizione, ritrovandosi in una situazione ancora più precaria di quanto non fosse in precedenza. 

Il tasso di mortalità è salito notevolmente anche nell’area di Salta, dove ogni giorno le famiglie locali combattono non solo per fare fronte alla mancanza di denaro e alla malnutrizione, ma anche per contrastare il peggioramento delle condizioni igieniche e sanitarie. 

Prima ancora dell’epoca della pandemia, già all’inizio del 2020 a Salta venivano registrati diversi casi di emergenza dovuti anche alla mancanza di acqua o all’inquinamento delle fonti naturali, con conseguenze facilmente immaginabili sulla salute della popolazione. 

In particolare, vengono qui riportati pochi dati per comprendere meglio l’estensione del fenomeno:

0 %

della popolazione vive con meno di 1 dollaro al giorno (International Library of Congress, 2020)

0 K

L’UNICEF stima che la pandemia di Covid-19 aumenterà il numero di bambini indigenti in Argentina di oltre 7 milioni, e si prevede che 400.000 bambini cadranno in povertà estrema, il che significa che le loro esigenze alimentari di base non saranno coperte

0 %

dei bambini in Argentina vivrà in povertà dopo la pandemia, compresi oltre 2 milioni di bambini in estrema povertà (UNICEF Argentina, 2020)

Inccrement

Il lavoro minorile è in aumento in Argentina, in gran parte a causa della situazione economica e della prevalenza della povertà infantile. Un numero crescente di bambini sotto i 14 anni è vittima dello sfruttamento economico e del lavoro minorile; questo fenomeno è particolarmente frequente nelle zone rurali del paese.

Le mostre Angeli & Artisti

L’idea di coniugare la religiosità delle creature alate con l’arte contemporanea  è nata e si  é sviluppata in occasione della costruzione della “Iglesia de los Angeles” a Salta, in Argentina voluta da Daniele Crippa.

Tantissimi   artisti hanno risposto all’ invito collaborando a creare  il collettivo di opere.  Esse sono poi state trasferite sulle mattonelle che decorano le pareti interne della Chiesa. Ci sono artistici storici come Elio Marchegiani, Pinelli, Paladino, c’è l’ultima opera di Pino Stefanoni fatta tre giorni prima della sua scomparsa. Le mostra  itineranti dunque si presenta come una grande opera collettiva che testimonia un interessante gemellaggio artistico tra l’Italia e l’Argentina, oltre ad essere una vastissima declinazione della spiritualità di ogni singolo artista esposto dando cosi l’opportunità di ammirare e rende accesibile a tutti  queste spendide operere.

Partecipa alla nostra campagna , scegli il tuo angelo ed aiutaci a raggiungere i nostri obiettivi

Campagna Indiegogo

Attraverso questa campagna avete l’opportunità di contribuire alla raccolta di fondi che rende possibile questo progetto umanitario, artistico e religioso. 

Come abbiamo detto in precedenza, ogni supporto è ben accetto e proprio per questo motivo abbiamo previsto una serie di opzioni per dare a tutti la possibilità di effettuare una donazione. 

Grazie ai fondi raccolti, sarà possibile permettere il raggiungimento degli obiettivi di cui sopra, dando priorità al supporto della popolazione dell’area di Salta e alla loro protezione ed istruzione. 

Quello che resterà in mano a voi, oltre alla consapevolezza di un gesto semplice, ma che può fare la differenza, è la possibilità di ricevere un emblema della vostra generosa donazione in diverse modalità, commisurate alle possibilità di tutti. 

Perks: (in infografica)

Qui di seguito presentiamo le diverse possibilità di contributo al progetto. Potete scegliere l’entità del vostro contributo, tenendo presente che ogni donazione e ogni acquisto ci aiuteranno a raggiungere il nostro obiettivo. 

Se non siete interessati, vi preghiamo di inoltrare questo progetto ai vostri amici: abbiamo bisogno di tutto l’aiuto possibile. 

Aiutateci a fornire ai bambini di Salta una serie di opportunità per il loro futuro.

Perk 1

$ 25
  • Aggiornamenti regolari sull’andamento del progetto

Perk 2

$ 50
  • Ricevete una stampa di un’opera d’arte presente in chiesa
  • Aggiornamenti regolari sull’andamento del progetto

Perk 3

$ 125
  • Ricevete una riproduzione originale in edizione limitata 1:1 di un’opera d’arte presente in chiesa
  • Aggiornamenti regolari sull’andamento del progetto

Perk 4

$ 150
  • Ricevete una riproduzione originale in edizione limitata 1:1 di un’opera d’arte presente in chiesa
  • Ricevete una stampa di un’opera d’arte presente in chiesa
  • Aggiornamenti regolari sull’andamento del progetto

Perk 5

$ 300
  • Ricevete due riproduzioni originali, in edizione limitata 1:1 di due opere d’arte presenti in chiesa
  • Ricevete due stampe su carta delle opere d’arte selezionate
  • Aggiornamenti regolari sull’andamento del progetto

Perk 6

$ 500
  • Shoutout personale sui nostri canali di social media
  • Libro con le immagini di tutte le 500 opere d’arte presenti nella chiesa
  • Ricevete tre riproduzioni originali in edizione limitata 1:1 di tre opere d’arte presenti nella chiesa
  • Ricevete tre stampe su carta delle opere d’arte selezionate
  • Aggiornamenti regolari sull’andamento del progetto

Perk 7

$ 1000
  • Il vostro nome inciso su una targa all’interno della chiesa
  • Shoutout personale sui nostri canali di social media
  • Libro con le immagini di tutte le 500 opere d’arte presenti nella chiesa
  • Ricevete cinque riproduzioni originali in edizione limitata 1:1 di cinque opere d’arte presenti nella chiesa
  • Ricevete cinque stampe su carta delle opere d’arte selezionate
  • Aggiornamenti regolari sull’andamento del progetto

Perk 8

$ 5000
  • Viaggio tutto compreso a Salta in Argentina e visita guidata alla chiesa
  • Il vostro nome inciso su una targa all’interno della chiesa
  • Shoutout personale sui nostri canali di social media
  • Libro con le immagini di tutte le 500 opere d’arte presenti nella chiesa
  • Ricevete cinque riproduzioni originali in edizione limitata 1:1 di cinque opere d’arte presenti nella chiesa
  • Ricevete cinque stampe su carta delle opere d’arte selezionate
  • Aggiornamenti regolari sull’andamento del progetto

Consegna e spedizione

Siamo determinati a farvi ricevere il vostro perk senza intoppi o problemi di consegna. I pacchi inviati nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Europa saranno inviati utilizzando il nostro servizio regolare e affidabile, ove possibile, anche se i pacchi più grandi ( con componenti aggiuntivi) saranno inviati con spedizione tracciata. Tutti i pacchi inviati nel resto del mondo saranno inviati con spedizione tracciata. 

A causa delle complicazioni logistiche causate dal coronavirus, alcuni paesi stanno continuando ad applicare maggiorazioni per ricevere le consegne internazionali. Questo è il motivo per cui i prezzi di spedizione possono sembrare leggermente più alti per alcuni backers rispetto ad altri, o in confronto a campagne realizzate in altri momenti.

Aggiunte

Quali tempi di spedizione per le piastrelle 

Dove saranno prodotte e tecnica di produzione in dettaglio, tempo di produzione.

La nostra promessa

Questa campagna è solo l’inizio; il nostro progetto si estenderà oltre il crowdfunding. Potete trovarci sul sito… e seguirci sui nostri canali social sotto riportati per tenervi aggiornati sulle vostre piattaforme preferite. 
Fate conoscere il progetto anche ai vostri amici e condividete l’iniziativa con i vostri contatti; ogni supporto può fare la differenza per portare un aiuto concreto alla popolazione di Salta.

Book your title now!

IT